Recent Changes · Search:

Dispense


Navigation Tips - Dritte


PmWiki

pmwiki.org

edit SideBar

IntroduzioneFisicaMateria

Queste pagine sono la traccia del corso di Introduzione alla Fisica della Materia, parte I ad iniziare dal 2014-15. Contengono appunti per le lezioni.

Gli argomenti sono i nuclei, le particelle elementari e gli atomi, a livello introduttivo. Non conduco ricerca attiva in nessuno dei tre campi, e questo è quindi uno sforzo didattico a livello elementare.

L'indice del corso è steso seguendo alcuni vecchi testi, M. Alonso, E.J. Finn III Quantum and Statistical Physics Addison Wesley Pub. Co., New York, 1968, (molto semplice), R. Eisberg- R. Resnick, Quantum Physics, J. Wiley, 1985 (leggermente più approfondito). Questi testi contengono anche esercizi che hanno ispirato quelli del corso. Capitoli di approfondimento da E. Segrè, Nuclei and Particles, Benjamin 1977, da D. Griffith, Introduction to Elementary Particles, J. Wiley 1987, primo capitolo storico, da C.J. Foot Atomic Physics, Oxford Master series, (primi capitoli, un po' avanzato, ma molto chiaro). Altre sorgenti di aggiornamento sono citate nelle lezioni e nel testo della wiki, man mano che viene riempita. In genere due sorgenti preziose sono

Hyperphysics, che contiene tutta la fisica rilevante per questo corso in un struttura ad albero. Dal 2015 il comportamento delle pagine è erratico.

Wikipedia, che contiene informazioni da diversi punti di vista, fisico formale, ingegneristico, chimico, divulgativo, ma anche didattico, come nel caso di Wikipedia Nuclear Physics. Le pagine più rilevanti di entrambe queste sorgenti saranno segnalate.

Il corso è di 6 CFU, 4 di lezione e 2 di esercitazione -- rispettivamente 32 e 20 ore, in totale 26 unità miste da 2 ore (G). In dettaglio (in G) nuclei (8), particelle (5), atomi (13), previste 30 ore a casa per i compiti. Ogni CFU sono 25 ore di studio, tot 150 ore. Secondo la definizione di Bologna/Lisbona occorreranno 98 ore di studio per sostenere questo corso ossia altre 68 ore di studio, oltre lo svolgimento degli esercizi. Corso articolato in 13 settimane: 7 ore e mezzo di studio a settimana.

  1. Esercizi
  2. Bibliografia
  3. Appendici?
    1. Cinematica Relativistica
    2. Il potenziale schermato
    3. Postulati della Meccanica Quantistica?
    4. Momento Angolare?
    5. Particelle indistinguibili

[per modificare realmente l'indice]

Edit - History - Print - PDF - Recent Changes - Search
Page last modified on October 11, 2015, at 01:25 PM