Recent Changes · Search:

Dispense


Navigation Tips - Dritte


PmWiki

pmwiki.org

edit SideBar

< Fissione, Fusione, Reazioni nucleari? | IntroduzioneFisicaMateria.Indice | Leptoni, Mesoni, Barioni >


Tavola periodica della sintesi dei nuclidi

Pressione di degenerazione

La pressione in temodinamica è data ad esempio da:

{$$ p = - \left(\frac {\partial F} {\partial V}\right)_{T,N} $$}

Siccome {$F=U-TS$} e T va mantenuta costante ci sono due contributi. Per capire il loro peso relativo conviene innanzitutto considerare il gas perfetto, in cui {$U=C_V T$} è solo energia cinetica di particelle puntiformi non interagenti (non c'è energia potenziale) e dipende solo da {$T$}. Quindi nel gas perfetto non c'è il primo termine di pressione. Il secondo deve essere il termine dato dall'equazione di stato, ossia

{$$p_2 = T\left(\frac {\partial S} {\partial V}\right)_{T,N} = \frac {nR} V$$}

Se ora pensiamo al gas di Van der Waals, e quindi al solido, è il primo termine che entra in gioco. Quindi {$p_1 = -(\partial U /\partial V)_{T,N}$} fornisce la pressione corrispondente alle forze medie di legame per unità di area. Il Primo termine si può ricavare anche facilmente col principio dei lavori virtuali: se sposto un atomo verso l'altro la forza è data dalla derivata dell'energia rispetto allo spostameno. Di conseguenza la pressione corrispondente è data dalla derivata dell'energia rispetto al volume.

E' evidente che questo primo termine domina sul secondo quando si comprime un solido (o, ancor più decisamente, quando si comprime la materia nucleare).


< Fissione, Fusione, Reazioni nucleari? | IntroduzioneFisicaMateria.Indice | Leptoni, Mesoni, Barioni >

Edit - History - Print - PDF - Recent Changes - Search
Page last modified on November 08, 2015, at 11:39 AM