Recent Changes · Search:

Dispense


Navigation Tips - Dritte


PmWiki

pmwiki.org

edit SideBar

MisureRipetute

< Arrotondamento delle misure | Indice | Migliore stima del valore vero >


Ripetendo diverse volte una determinata misura con la massima precisione possibile ci renderemo conto di ottenere in genere valori leggermente diversi della quantità misurata.

Le diverse misure sono chiaramente affette da un errore o incertezza di tipo casuale e, se il numero di ripetizioni è sufficientemente elevato ci si può facilemente rendere conto del fatto che i valori delle misure sono distribuiti secondo una legge riproducibile. Se l'errore si misura è veramente casuale ci si attende che il valore più frequente sia anche il valor medio della misura.

Nella figura di sinistra si vedono 200 ripetizioni di una misura, con valori compresi tra 1.7 e 2.3, in una unità opportuna. In blu le prime 20 ripetizioni della misura, in rosso le restanti 180. A sinistra è riportato l'istogramma delle 200 misure, suddivise in intervalli di un decimo dell'unità. Le colonne blu rappresentano quante tra le prime 50 misure hanno dato un certo risultato, ad esempio l'altezza della colonna centrale dice quante sono comprese tra 1.95 e 2.05, mentre le colonne rosse danno lo stesso valore su tutte e 200 le ripetizioni. Si vede che le due distribuzioni dei valori sono molto simili.

Spesso le misure sono affette anche da un altro tipo di errore, l'errore sistematico. Ne è un esempio l'errore di parallasse che si può compiere quando si misura una lunghezza, ad esempio quella di un tavolo. La misura è geometricamente esatta se l'occhio è allineato sempre lungo la perpendicolare al lato del tavolo da misurare, a sua volta parallelo al metro graduato. Se per mancanza di spazio di è costretti a giudicare da una posizione diversa, si commetterà un errore costante, per eccesso (o per difetto), dovuto alla geometria scorretta. Tutte i valori saranno allora più grandi (o più piccoli) del valore vero (si noti che la parallasse porta più spesso ad errori casuali).

Esistono però errori sistematici più difficili da individuare di quello dell'esempio. Occorre considerare con attenzione le possibili cause di errore sistematico di ogni misura.


< Arrotondamento delle misure | Indice | Migliore stima del valore vero >

Edit - History - Print - PDF - Recent Changes - Search
Page last modified on June 09, 2006, at 11:55 PM