< Il moto | Indice | La velocità media e la velocità istantanea >
Usiamo le coordinate di un punto per descrivere istante per istante la sua posizione nel tempo. Per semplicità immaginiamo un punto che si muove lungo la retta ceh coincide con l'asse y. Ad ogni istante di tempo la coordinata del punto è differente. Supponiamo che si possa calcolare con una legge.
Se ad esempio sappiamo già che vale
{$$y(t)=ct$$}
ossia che allo scorrere del tempo, {$t$}, la quota {$y$} cresce proporzionalmente, possiamo facilmente ottenere l'animazione mostrata qui sotto: sappiamo disegnare la posizione del punto rosso ad ogni istante e possiamo farne una serie di fotogrammi successivi. Proiettandoli in successione nel tempo costruiamo un filmato.
Possiamo anche predire quando il punto rosso passerà da una certa quota {$y$}. Occorre solo sapere utilizzare l'algebra elementare: {$t=y/c$}. L'equazione contiene quindi tutta l'informazione che ci serve, si chiama equazione oraria e dovremo scoprire i metodi per ottenerla nei casi di interesse.
Nel caso mostrato vediamo un punto muoversi a velocità costante (finchè non scompare e riappare dal basso).
Sappiamo tutti cosa vuol dire questa affermazione, ma cos'è la velocità?
|
(Nota che il filmato ripete all'infinito un certo intervallo di tempo, per cui un poco dopo essere scomparso verso l'alto il punto riappare da sotto. Secondo la funzione data in realtà il punto continuerebbe ad allontanarsi verso l'alto e non lo vedremmo più).
|
< Il moto | Indice | La velocità media e la velocità istantanea >