Recent Changes · Search:

Dispense


Navigation Tips - Dritte


PmWiki

pmwiki.org

edit SideBar

MotorePassoPasso

< Strumentazione.Malus | Indice | Calibrazione fotoresistenza >


Il motore passo passo (stepper) viene alimentato dal cavo nero che lo collega alla scheda di controllo. La scheda a sua volta è alimentata tra 0 e 6V. Va connessa al PC con il cavo della porta parallela. Quando il motore è alimentato si accende il LED rosso, quando sta girando si accende il LED verde.

Il motore si controlla con un programma, smotor.dll, utilizzabile da comando di linea di matlab.

L'alimentazione dei diversi avvolgimenti dello stepper è pilotata da un circuito logico: occorre fornire la giusta combinazione di segnali TTL per aprire e chiudere gli interruttori degli avvolgimenti. L'insieme di tutti questi segnali binari (acceso/spento) formano un numero binario, o parola, che può essere inviato dal PC al circuito per mezzo della porta parallela.

Il movimento in un verso (orario o antiorario) è dato dalla successione di opportune parole in un ben preciso ordine che si ripete. A questo provvede il programma smotor.dll che si attiva col comando

smotor(3,n,mt)

dove il primo argomento è il numero del motore pilotato (la scheda ne può pilotare tre e quello connesso è il terzo), il secondo argomento, n, è il numero di passi che si vuole compiere ed il terzo, mt, il numero di millisecondi tra un passo e il successivo (mt controlla quindi la velocita di rotazione).

Un numero di passi negativo determina una rotazione in verso opposto. Ad esempio

smotor(3,-10,100)

gira in verso opposto a quello di smotor(3,10,100) ed entrambi compiono 10 passi nel tempo totale di 1 secondo.

Alla fine delle routines inserire il comando

smotor(0)

che spengne l'alimentazione. Attenzione, in questa condizione il motore è sbloccato e potrebbe cambiare accidentalmente di posizione.


< Strumentazione.Malus | Indice | Calibrazione fotoresistenza >

Edit - History - Print - PDF - Recent Changes - Search
Page last modified on November 17, 2007, at 04:27 PM