< Aspetti importanti della digitalizzazione | Indice | Scheda di acquisizione NI PC6024e: daq software >
Connessioni della breadboard
I segnali analogici possono essere dati in ingresso alla scheda di acquisizione PCI 6024e National Instrument attraverso una contattiera multifunzione pensata appositamente a scopo didattico. Questa contattiera non fa altro che rendere disponibili la maggior parte dei contatti individuali del connettore della scheda. La sua struttura aperta è pensata per facilitare l'accesso, non per garantire il minimo rumore (applicazioni delicate dovrebbero utilizzare cavi chiusi e circuiti schermati)
Fig. 1 ''Aspetto della contattiera didattica sc2071. Si riconosce il cavo piatto bianco
sulla sinistra che connette la contattiera alla scheda.''
Nella Fig. 1 si notano:
- connettori per spine unipolari (banana) neri e rossi. La coppia più a destra, marcata Ch0+ e Ch0-, corrisponde all'ingresso analogico differenziale 0, che viene reindirizzato da matlab al canale analogico differenziale 1, nel workspace del programma.
- connettori coassiali (BNC) al di sopra dei primi; tra questi i due più a destra danno accesso ai Ch2 ed ai Ch4 differenziali (due ingressi separati ciascuno).
- un connettore verticale verde chiaro, con morsetti gialli. che offre accesso a molti dei restanti ingressi ed uscite, descritti sommariamente da nomi in bianco sulla cartolina di vetronite, ed in particolare:
|
|
- da ultimo il blocco bianco con matrice fitta di forellini è la cosiddetta breadboard vera e propria (in inglese: tagliere per il pane), e serve per costruire semplici circuiti senza saldature. Ciascun contatto si realizza spingendo a fondo (delicatamente, senza rompere le molle sottostanti, finchè si blocca) il piedino del componente (ad esempio della resistenza).
- Le due strette colonne laterali e quella centrale, composte ciascuna da due sole file verticali di fori raggruppati a cinque a cinque, sono connesse tra loro solo in verticale. Si utilizzano solitamente per portare massa (su una riga verticale) e alimentazioni (ciascuna tensione su una riga verticale distinta) al circuito.
- I restanti fori sono connessi solo in orizzontale, cinque a cinque.
|
Fig. 2 Esempio di connessioni per un partitore di tensione realizzato con due resistenze
|
< Aspetti importanti della digitalizzazione | Indice | Scheda di acquisizione NI PC6024e: daq software >